Come cancellarsi da Badoo e altri siti di incontri

Badoo, come Meetic, Tinder, OkCupid, Once, Bumble o Happn, è un valido strumento per incontrare l’anima gemella o fare semplicemente nuove conoscenze. Disponibile per desktop e App per Android e iOS, richiede la sottoscrizione di un abbonamento di 3,00 euro a settimana per accedere al servizio. Tuttavia, la spesa non sempre è sostenibile, per cui nasce l’esigenza di cancellarsi. Se non sai come fare, eccoti una pratica guida.

Disattivazione abbonamento Badoo da App e da desktop

Uno dei motivi principali che inducono gli utenti alla cancellazione da Badoo o da altra piattaforma di incontri è l’abbonamento settimanale. Inoltre, nel caso specifico del sito multilingue, dovrai aggiungere l’acquisto di un certo numero di crediti per poter essere visibile e iniziare a chattare con ragazzi e ragazze con i tuoi stessi interessi.

Per cancellare il profilo utente in maniera definitiva non basta eliminare l’applicazione dal cellulare oppure dal tablet. Per prima cosa devi disattivare l’abbonamento settimanale, evitando così di pagare per un servizio che non utilizzi più. Se chatti da App, clicca sull’omino in basso a destra della home. Vai su Impostazioni, seleziona la scheda Impostazioni di pagamento e Cancella sottoscrizione. A meno che non elimini contestualmente il profilo, l’abbonamento e i suoi servizi rimarranno attivi fino a scadenza. Quindi, per intenderci, se l’abbonamento dovesse scadere il 24 marzo ma decidi di disdire il 10 dello stesso mese potrai continuare ad usufruire dei vantaggi fino alla data indicata.

Se utilizzi Badoo da desktop la procedura è pressoché simile ma con qualche piccola differenza. Vai su Nome utente, in alto a sinistra, e clicca sull’icona delle impostazioni. Poi, procedi come prima selezionando Impostazioni di pagamento e Cancella iscrizione. Se hai sottoscritto un abbonamento con rinnovo automatico mediante PayPal, assicurati di disattivare il servizio accedendo al tuo conto. Seleziona la scheda Pagamenti e vai alla voce Gestisci pagamenti automatici. Quindi clicca su Annulla, accanto alla voce Badoo.

Nel caso in cui abbia acquistato dei pacchetti di crediti non dovrai preoccuparti di nulla. Trattandosi di cifre una tantum non dovrai sostenere spese di abbonamento.

Cancellazione totale da Badoo

La cancellazione definitiva da Badoo è irreversibile. Per questo motivo il sito multilingue offre la possibilità di cancellarti solo temporaneamente dalla piattaforma se non sei convinto al 100%. Per procedere su questa direzione utilizzando un tablet oppure un cellulare, accedi all’App, clicca sull’omino e apri la scheda Impostazioni. Seleziona la voce Account e spunta Nascondi account. Conferma la tua scelta con Continua. In questo modo, il profilo non sarà visibile a nessuno dei tuoi contatti noti, così come agli altri iscritti. L’account rimarrà comunque attivo, conservando tutti i dati, le conversazioni e le foto a cui potrai accedere solo tu.

Se hai deciso, invece, di eliminare definitivamente il tuo profilo Badoo da App, non ti resta che accedere per l’ultima volta al software. Fai tap sull’icona con l’omino, apri le Imporstazioni del profilo e seleziona la voce Account. In fondo al menù troverai la dicitura Elimina Account, per cancellare in maniera definitiva il tuo profilo. Badoo ti offre l’opportunità di ripensarci, rimanendo ancora tra i suoi iscritti. Se la tua idea è irremovibile, dovrai fare due volte tap su Elimina account e confermare la scelta. Da questo momento, le eventuali foto e i tuoi dati anagrafici verranno completamente rimossi dal sito, senza alcun pericolo per la tua privacy.

Come cancellarsi da Badoo da desktop

Se utilizzi Badoo da personal computer ma hai deciso di cancellare il tuo profilo, puoi farlo accedendo alla piattaforma e cliccando sul Nome utente. Fai tap su Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio) e scorri verso il basso selezionando la voce Elimina account. Confermando si aprirà una finestra di pop up con la seguente dicitura: “Perché non provi qualche alternativa prima di lasciarci così?”. Applica la spunta su Elimina il mio profilo e clicca su Continua.

Il sistema tenterà di trattenerti ulteriormente e di farti cambiare idea. Al tempo stesso, il breve questionario che ti presenterà potrebbe essere utile agli sviluppatori per poter migliorare il servizio e offrire opportunità maggiori e più interessanti. In questa fase, pertanto, dovrai scegliere il motivo per cui hai deciso di abbandonare definitivamente la piattaforma selezionando tra diverse opzioni preimpostate come “Sono preoccupato per la mia privacy”, “Non mi piace Badoo”, “Non funziona come dovrebbe”, “Non sono più single in cerca”, “Sono alla ricerca di qualcosa di diverso” e “Voglio ripartire da zero”.

Metti una spunta sull’opzione che più si avvicina alle tue motivazioni e conferma la scelta con Continua. Ma non finisce qui! Per poterti cancellare da Badoo dovrai rispondere all’ennesimo questionario. Il tipo di domande che ti verranno poste saranno collegate in qualche modo alla scelta effettuata in precedenza.

Per cui, se hai optato ad esempio per “Non mi piace Badoo” ti verrà richiesto di essere più preciso e di specificare il motivo esatto. Potrai scegliere tra diverse opzioni: alcune riguardano l’aspetto economico, il funzionamento del sistema (troppe notifiche, troppi profili falsi, scarsità di messaggi) o ancora la mancata moderazione tra gli utenti che si rivelano eccessivamente maleducati e autori di commenti inappropriati. Completato quest’ultimo questionario non ti manca che confermare la cancellazione inserendo la password d’accesso alla chat, trascrivere il codice Captcha nell’apposito box e cliccare finalmente sul tasto Elimina account.

Se l’operazione è andata a buon fine, si aprirà una finestra di dialogo che confermerà l’avvenuta eliminazione del tuo profilo dalla piattaforma. Contestualmente riceverai una mail sulla tua casella di posta elettronica che confermerà la corretta cancellazione. Ricorda che, qualsiasi problema tu possa riscontrare durante le fasi di rimozione dell’account, potrai richiedere il supporto di un operatore, inviando un messaggio a cui riceverai risposta in tempi solitamente molto brevi.

Ci sono alternative a Badoo?

Se proprio non puoi fare a meno delle chat di incontri e intendi accrescere la tua cerchia di amicizie online puoi optare per altri siti attendibili come ad esempio Tinder o ancora Bumble.

Tinder è una piattaforma che ad oggi vanta oltre 50 milioni di iscritti e più di 10 milioni di utenti attivi. Nota per il famoso swipe a destra, è disponibile in App per sistemi operativi Android o iOS. La chat pare venga utilizzata anche da personaggi famosi per cercare l’anima gemella (ma sarà vero?). Se non la conosci già, provala per qualche giorno e poi decidi. Puoi cancellarti in qualsiasi momento, avviando la procedura dall’icona con l’omino, posizionata in alto a sinistra e facendo tap su Impostazioni. Scorri e clicca su Elimina il mio account. Anche in questo caso ti verrà chiesto il motivo della scelta e dopo aver selezionato l’opzione più vicina alle tue esigenze provvedi con il confermare la cancellazione. Come per Badoo, anche Tinder ti offre la possibilità di congelare temporaneamente il profilo, giusto per valutare con calma la tua scelta.

Se preferisci, puoi optare per Bumble, un’altra App per incontrare l’anima gemella o altra gente interessante con cui condividere passioni e interessi. Competitor di Tinder, la piattaforma è nota per garantire una maggiore tutela delle donne. Gli sviluppatori di Bumble amano definire l’applicazione come una chat per veri e propri appuntamenti e non solo per incontri di sesso occasionali.

Se dopo aver provato la piattaforma, hai trovato la tua anima gemella e desideri cancellarti puoi farlo tranquillamente. Come per Badoo o qualsiasi altra applicazione non puoi eliminare il profilo solo disinstallando l’App dal tuo cellulare o dal tablet. Per procedere accedi al profilo Bumble e ispeziona il menù delle Impostazioni. Scorri fino alla fine e clicca su Elimina Account. Fornisci alla piattaforma una motivazione valida alla tua scelta e completa l’operazione con Elimina. Se hai attivato un abbonamento e non desideri continuare a pagare per un servizio che non utilizzi più, ricorda di disdire il rinnovo automatico.

Un’altra alternativa per fare incontri online? Le chat senza registrazione

Se vuoi comunicare in libertà, senza vincoli o dover inserire i tuoi dati personali, puoi accedere a delle chat per incontri senza registrazione e completamente gratuite. Ne esistono davvero tante sul web e per ogni tipo di esigenze. Basta accedere al client e iniziare a conoscere tanta gente simpatica che magari sta aspettando proprio te.

Non dovendoti registrare non avrai bisogno neppure di seguire una modalità di cancellazione specifica. Giusto per fornirti qualche nome prova Chat Italy, Libero Community Chat, Chat Insieme, 5 chat e Chat Over 40.